CONTATTACI

Patente Nautica B

Le patenti nautiche di tipo B per navi da diporto abilitano al comando di navi di lunghezza superiore ai 24 m sia a motore che a vela-motore. Per poter conseguire questa patente è necessario essere in possesso di abilitazione vela-motore di tipo A senza limiti da almeno 3 anni.

La Patente Nautica B

Il corso prevede argomenti come navigazione astronomica, essere in grado il punto nave con sestante e effemeridi, la sfera terrestre. la latitudine e la longitudine, l’eclittica, la declinazione, l’ascensione retta ed il tempo siderale, corrispondenza fra le coordinate terrestri e le coordinate dei corpi celesti; cinematica navale, studio del radar, aspetti tecnici nella conduzione di una nave, le comunicazioni radio, sicurezza, strutture e stabilità e analisi delle informazione meteorologiche, carteggio nautico.

Le Varie Specifiche:

Di certo spiegare cos’è la licenza nautica B è senz’altro più semplice rispetto a quanto affrontato per la patente nautica A. Qui non esistono distinzioni tra entro 12 miglia e senza limiti, in quanto non avrebbe quasi nessun senso: stiamo infatti parlando di una licenza che permette il comando delle navi da diporto, e quindi di unità con una lunghezza superiore ai 24 metri. Con tali mezzi, dunque, si presuppone già di per sé che l’obiettivo sia quello di allontanarsi in modo significativo dalla costa. Chi possiede questa licenza può navigare senza limiti delle unità a motore e a vela.

    blankHAI DELLE DOMANDE?