CONTATTACI

Patente D1

la D1 permette di guidare autoveicoli con numero di posti compreso tra 8 e 16. In entrambi i casi, tuttavia, i mezzi di trasporto devono essere utilizzati a uso proprio; per condurre veicoli adibiti al trasporto di persone, come gli autobus e gli scuolabus, è necessario avere la Carta di Qualificazione Conducente (CQC). 

La Patente D1

 Per conseguire la patente minibus, occorre sostenere innanzitutto un esame di teoria, incentrato sui minibus, sulle condizioni di trasporto di persone e sulle norme di sicurezza. Una volta superato, bisogna dimostrare la propria abilità alla guida e il proprio comportamento nel traffico con la prova pratica; questa viene effettuata con veicoli di categoria D1 lunghi almeno 5 metri e di peso non inferiore a 4000 kg. Se si sceglie di sostenere la prova con un veicolo dotato di cambio automatico, sulla patente sarà riportato il codice 78.

Le Varie Specifiche:

La patente D1 viene scelta dagli automobilisti che vogliono guidare i così detti minibus e che non hanno la necessità di portare con sé un elevato numero di passeggeri. Rispetto alla patente D, questa versione alternativa e ridotta offre diversi vantaggi sotto molteplici punti di vista. Uno di questi è senza dubbio l’età minima per il conseguimento della patente, che nel caso della patente per gli autobus è di 24 anni, mentre nel caso della patente per minibus è di 21 anni. Entrambe le patenti hanno una validità di 5 anni e devono essere rinnovate periodicamente; a partire dal 60esimo anno di età, la patente D1 va rinnovata ogni anno. A questo scopo, è sufficiente richiedere una visita medica presso la Commissione Medica Locale; una volta verificata l’idoneità alla guida, avviene il rinnovo della patente per un altro anno. Per quanto riguarda le dimensioni dell’autoveicolo, la lunghezza massima del mezzo non deve superare gli 8 metri. Il numero di posti, invece, deve essere compreso tra un minimo di 8 e un massimo di 16, escluso il conducente; è possibile, inoltre, trainare un rimorchio leggero di peso non superiore ai 750 kg.

    blankHAI DELLE DOMANDE?